Guillaume Guglielmi non era solo uno dei più grandi creatori di acconciature del nostro secolo, ma anche uno scultore di grande talento, un artista d'avanguardia e un mecenate.
Al fine di essere in grado di preservare la sua eredità per le generazioni future, Intercoiffure ha creato la " Fondazione Guillaume " nel 1982. L'opera personale ereditata dal Maître con le sue collezioni - meravigliose sculture in bronzo - possono essere ammirati dai visitatori presso la Casa delle Nazioni.
Nel 1932, è stato assunto da Elizabeth Arden e saloni aperto negli Stati Uniti per Arden. Nel 1936, Guillaume finalmente apre il suo salone a 5, Matignon, che è diventato il punto d'incontro per le più belle e famose dame di Parigi. I tagli ed acconciature Guillaume hanno segnato tutta la sua epoca come queste creazioni riflettono lo spirito della moda. Nel 1936, ha creato il taglio " Pagina ", nel 1947 le acconciature di andare con Christian Dior 'New Look' s' e nel 1949, la linea 'Syncopée', una miscela di capelli corti e lunghi in un'armonia di colori. Con la linea "F", ha inventato il taglio geometrico, essendo davanti a tutti i creatori. Da allora, è stato Guillaume styling dei capelli dei modelli di maggior parte dei Haute Couture collezioni. Nel 1963, ha inventato la "Leonessa" per il pittore di Leonor Fini, un taglio di capelli che divenne famosa nel mondo. La linea "Vivante" (1972) doveva essere l'ultimo, perché un anno dopo Guillaume chiuso il suo leggendario salone al fine di dedicarsi alla scultura e alla scrittura. La creatività di Guillaume ha toccato altre zone: la sua prima scultura date "Angel" dal 1932. Jean Cocteau , che ha incontrato nel 1940, è diventato un amico personale come hanno fatto molti altri artisti: i pittori Christian Bérard e Gruau , lo scrittore Louise de Vilmorin , il ballerino Yvette Chauviré , il couturier di Christian Dior. Come scultore di talento, Guillaume formato per primo le sue acconciature in argilla e non è stato fino a trovare la linea perfetta e l'armonia che li avrebbe messi in pratica. Maître Guillaume formato e incoraggiato molti giovani parrucchieri ed ha affermato: In questo spirito, da più di 25 anni la "Fondazione Guillaume", organizza ogni anno seminari del Forum Junior, il futuro di Intercoiffure Mondial.
La Fondazione Guillaume è un sotto-organizzazione di Intercoiffure Mondial. Il suo scopo è quello di favorire i giovani acconciatori a livello internazionale, di portare i giovani più vicino alla famiglia Intercoiffure, farli familiarizzare con la cultura e le abitudini di Intercoiffure e mostrare loro come diventare un membro a pieno titolo Intercoiffure. Questi giovani stilisti ( chiamati " Juniors ") sono invitati a partecipare alla Fondation Guillaume nei momenti in cui essi sono dipendenti di saloni Intercoiffure e quando non possono ancora diventare membri regolari. C'è solo una condizione: devono avere una passione per hairstyling, per la bellezza e per i rapporti internazionali. Un Junior che vuole partecipare ad un evento della Fondation Guillaume è nominato dal consiglio di amministrazione, il presidente di una sezione. L'età di questi Juniors è fissato tra i 18 ei 27 anni. Juniors non pagano una tassa per Intercoiffure Mondial. Juniors possono svolgere a congressi nazionali o regionali al Seminario Forum annuale che si svolgono sia nella performance Mondial di Parigi o ad un congresso mondiale. Se una Junior sta chiedendo per un abbonamento "National Fondation Guillaume", spetta al consiglio di amministrazione e al presidente della sezione data per decidere di conseguenza.
Per diventare un membro del "Team International Fashion" della Fondation Guillaume, si deve inviare la domanda per l'ufficio del "Fondation Guillaume Management". Lui / lei deve essere sostenuta dal Consiglio e il presidente della Sezione. Infine, il " Team International Fashion " della Fondation Guillaume deciderà circa la sua accettazione, secondo le regole del " Team International Fashion " della Fondation Guillaume.
Guillaume
I membri del consiglio di fondazione della Fondation Guillaume
Direttore Artistico della Sezione Italiana
Collaboratori e responsabili Internazionali
Maurice Franck, Arild Martinsen, Michael Kluthe, Marion Bianco, Dr. Karl Schroeder, Martin Trinchant Cata, Rudy Hadisuwarno, René Sommer, Bruno Sommer, Nino Altobelli, Oliver Bohn, Alexander Misin, Inge Consegna
Contatti internazionali Fondation Guillaume
c/o Coiffina AG Bäulerwisenstrasse 3 CH-8152 Zurigo-Glattbrugg
Tel. + 41 (0) 43 211 55 55 Fax + 41 (0) 43 211 55 33
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fondation Guillaume, 249, rue Saint-Martin 75003 Paris - FRANCIA
Tel. + 33 (0) 1 56 43 22 22 Fax + 33 (0) 1 56 43 22 29
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.intercoiffure-mondial.org
Per le donazioni, si prega di utilizzare lo stesso indirizzo: Otto Sommer, Fondation Guillaume